Notizia

Richiesta DS R.R. entro il 31 marzo

Pubblicato il 12 marzo 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

I lavoratori che non hanno diritto alla disoccupazione ordinaria, ma che possono far valere due anni di anzianità contributiva, con almeno un contributo settimanale pagato per disoccupazione entro il 2009, e uno o più periodi di lavoro subordinato nel corso dell'anno 2010 per un'occupazione della durata complessiva non inferiore alle 78 giornate, hanno tempo fino al 31 marzo per inoltrare all'Inps la domanda per ottenere l'indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti (DS R.R.).

Si ricorda che nel computo delle 78 giornate rientrano quelle indennizzate a titolo di malattia, maternità eccetera, ma sono escluse le assenze imputabili al lavoratore a titolo personale come scioperi, congedi non retribuiti e via dicendo.

Oltre alla consegna dell’apposito modello cartaceo presso una sede Inps, all’invio per posta con raccomandata AR, alla possibilità di rivolgersi al Contact Center integrato (n. verde 803.164) o ai patronati/intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, dal 19 gennaio 2012 è disponibile la nuova versione della procedura “DSWEB”, descritta nel messaggio Inps 966/2012.

Con essa il calcolo dell’importo dell’indennità è automatico; sono utilizzati i dati prelevati direttamente dal sistema Uniemens, opportunamente implementato. Di conseguenza, non verrà più richiesto all’assicurato il modello DL 86/88 bis, compilato dall’azienda ove quest’ultima abbia compilato in Uniemens la sezione delle giornate di effettivo lavoro, sezione compilabile anche a posteriori per i periodi del 2011.

weekly news 11/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).