Notizia

Norme incerte, sanzioni non applicabili.

Pubblicato il 24 marzo 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 4685, del 23 marzo 2012.

ha stabilito che in presenza di incertezza normativa oggettiva le sanzioni vengono disapplicate.

La sentenza riguarda il recupero Iva a carico di una società che aveva venduto un terreno ritenuto edificabile e che aveva usufruito di benefici fiscali riservati agli agricoltori pur non avendo svolto attività agricola nell'anno di riferimento. Non essendo chiara la norma sui destinatari dell'agevolazione, le sanzioni non sono state ritenute legittime.

La sentenza è interessante in quanto può essere riferita a molti casi.

La Corte indica situazioni nelle quali può verificarsi l'incertezza normativa oggettiva, quali – ad esempio - la difficoltà ad individuare la norma, la difficoltà della sua formulazione o della determinazione del significato della norma stabilita, il contrasto tra prassi amministrativa e orientamento giurisprudenziale, il contrasto tra opinioni dottrinali, mancanza o contradditorietà delle informazioni amministrative.

 Spetta, quindi, esclusivamente al giudice, e non all'Amministrazione finanziaria, accertare l'esistenza di circostanze che portano all'incertezza normativa.

weekly news 13/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...