Notizia

Sospensione dagli obblighi di assunzione di disabili per le aziende in crisi: da meta' maggio parte l ' esclusiva online

Pubblicato il 20 aprile 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il ministero del Lavoro, con nota 18 aprile 2012, informa che, alla luce delle novità introdotte dal decreto legge n. 5/2012 (decreto semplificazioni, convertito nella legge 35/2012), le aziende in crisi possono utilizzare la nuova modulistica per presentare le domande di sospensione (anche temporanea) dagli obblighi di assunzione di disabili fino alla messa in esercizio della procedura informatica. Nella stessa nota si forniscono le modalità operative. Si ricorda che dalla data del 15 maggio 2012 il procedimento verrà dematerializzato e le istanze dovranno viaggiare solo on line sul portale ClicLavoro.

La domanda, una per ogni trattamento riconosciuto al datore, deve essere correlata della copia del provvedimento di autorizzazione al ricorso all'ammortizzatore sociale, ma se questo non è stato ancora emanato, si può presentare domanda di sospensione temporanea per un periodo non superiore a tre mesi, rinnovabile una sola volta.

Si informa, infine, che le domande inoltrate ai servizi territoriali del lavoro prima del 10 febbraio (entrata in vigore del Dl 5/2012), e per le quali non si è ancora concluso il procedimento, saranno trasmesse al ministero del Lavoro.

Weekly news 16/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).