L’Inps, con il messaggio n. 7216 del 27 aprile 2012, comunica di aver semplificato il modello di domanda di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria nel settore industria.
A seguito delle rinnovate esigenze di semplificazione amministrativa richieste dal Dl 70/2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2011, l’Inps si è impegnato a ridurre il numero delle informazioni richieste alle aziende, consentendo alle sedi di integrare le domande di istruttoria con le informazioni già presenti nelle banche dati dello stesso Ente previdenziale e degli altri enti pubblici.
A tal fine, per le aziende che utilizzano il flusso Uniemens per la comunicazione dei dati relativi alle sospensioni e/o riduzioni di attività, è stata predisposta una domanda semplificata di autorizzazione alle integrazioni salariali ordinarie.
Il modello di domanda semplificato si potrà reperire nel portale Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le aziende, consulenti e professionisti”, modulo CIG, link “Acquisizione OnLine domande Cigo”. Sempre all’interno di tale portale, si potranno reperire anche i manuali e le specifiche tecniche per la predisposizione delle domande CIGO su flusso telematico.
Rispetto all’attuale modello di richiesta Cig ordinaria industria, il modello semplificato non conterrà i quadri G, H, L, P, Q; altri quadri come A, B e parzialmente il quadro E saranno già precompilati, mentre gli altri sono stati riformulati per essere resi più snelli.
L’adeguamento delle attuali procedure al nuovo modello avverrà in due fasi: la prima fase si concluderà a maggio 2012 e consisterà nel rilascio da parte dell’Inps di una prima versione del modello semplificato; la seconda fase, sperimentata a partire da settembre 2012, si concluderà con il rilascio della modello di domanda completamente semplificato.
weekly news 17/2012