Notizia

Modello semplificato per la richiesta della Cig Ordinaria Industria

Pubblicato il 28 aprile 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’Inps, con il messaggio n. 7216 del 27 aprile 2012, comunica di aver semplificato il modello di domanda di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria nel settore industria.

A seguito delle rinnovate esigenze di semplificazione amministrativa richieste dal Dl 70/2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2011, l’Inps si è impegnato a ridurre il numero delle informazioni richieste alle aziende, consentendo alle sedi di integrare le domande di istruttoria con le informazioni già presenti nelle banche dati dello stesso Ente previdenziale e degli altri enti pubblici.

A tal fine, per le aziende che utilizzano il flusso Uniemens per la comunicazione dei dati relativi alle sospensioni e/o riduzioni di attività, è stata predisposta una domanda semplificata di autorizzazione alle integrazioni salariali ordinarie.

Il modello di domanda semplificato si potrà reperire nel portale Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le aziende, consulenti e professionisti”, modulo CIG, link “Acquisizione OnLine domande Cigo”. Sempre all’interno di tale portale, si potranno reperire anche i manuali e le specifiche tecniche per la predisposizione delle domande CIGO su flusso telematico.

Rispetto all’attuale modello di richiesta Cig ordinaria industria, il modello semplificato non conterrà i quadri G, H, L, P, Q; altri quadri come A, B e parzialmente il quadro E saranno già precompilati, mentre gli altri sono stati riformulati per essere resi più snelli.

L’adeguamento delle attuali procedure al nuovo modello avverrà in due fasi: la prima fase si concluderà a maggio 2012 e consisterà nel rilascio da parte dell’Inps di una prima versione del modello semplificato; la seconda fase, sperimentata a partire da settembre 2012, si concluderà con il rilascio della modello di domanda completamente semplificato.

weekly news 17/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...

Scadenza del 30 aprile 2024
Mod. 730/2024 precompilato

Data a decorrere dalla quale è consultabile, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, il mod. 730/2024 precompilato:direttamente dal contribuente tramite SPID / CIE / CNS;tramit...