Notizia

Iscrizione ipotecaria illegittima se la precedente e' sufficiente a garantire il credito del Fisco

Pubblicato il 07 maggio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Se la precedente iscrizione di ipoteca è sufficiente a garantire il credito vantato, non è necessaria una successiva misura cautelare. Anzi la seconda ipoteca è da ritenersi illegittima se iscritta su un diverso immobile di proprietà del contribuente, nei confronti del quale l’agente della riscossione ha già acceso una precedente azione cautelare per un valore tale da tutelare l’intera somma dovuta.                 

Questo il principio sancito dalla Ctr Puglia, con la sentenza n. 10/10/12, che conferma la decisione già emessa dai giudici della Commissione provinciale.

La società, che si era vista oggetto di una duplice misura cautelare, ha presentato ricorso contro la seconda iscrizione ritenendola illegittima, dato che già dalla prima iscrizione ipotecaria la garanzia adottata dall’agente della riscossione era risultata più che sufficiente a coprire l’intero debito dovuto.         

Il ricorso è stato accolto nei due gradi di giudizio con la Ctr che ha confermato la decisione di annullamento della seconda iscrizione ipotecaria ritenendo fondata l’eccezione della società che aveva sottolineato come la misura cautelare impugnata “avrebbe dovuto essere limitata ad uno solo dei suoi beni immobili, il cui valore ben poteva garantire, come da perizia giurata, la pretesa erariale”.

weekly news 19/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...