Notizia

Deducibilita' dei costi relativi ad operazioni soggettivamente inesistenti

Pubblicato il 21 giugno 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

In tema di imposte sui redditi ed in considerazione della nuova formulazione dell’articolo 14, comma 4-bis della Legge n. 537/1993, per come introdotta dal Decreto legge n. 16/2012 sulla semplificazione fiscale, sono da ritenere deducibili, per l'acquirente dei beni, “i costi delle operazioni soggettivamente inesistenti, per il solo fatto che essi sono sostenuti nel quadro di una c.d. “frode carosello”, anche per l'ipotesi che l'acquirente sia consapevole del carattere fraudolento delle operazioni, salvo che si tratti di costi che a norma del Tuir siano in contrasto con i principi effettività, inerenza, competenza, certezza, determinatezza o determinabilità”.

E’ quanto spiegato dalla Corte di cassazione nel testo della sentenza n. 10167 del 20 giugno 2012 pronunciata nell’ambito di una controversia che vedeva una Spa opporsi alla decisione con cui la Commissione tributaria regionale dell'Emilia Romagna le aveva negato la deducibilità dei costi riportati in alcune fatture in considerazione della frode cosiddetta “carosello” dalla stessa posta in essere. In particolare, la ricorrente aveva dedotto i costi di alcune fatture con la consapevolezza che le stesse provenissero non dall'effettivo venditore ma da una cartiera.                                      

E la suprema Corte ha ribaltato il verdetto di merito affermando la deducibilità delle spese riportate nelle fatture in quanto le stesse risultavano comunque inerenti all'attività svolta dalla società.

weekly news 25/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).