Notizia

Bancarotta fraudolenta documentale solo se emerge la volonta' di impedire la ricostruzione della contabilita'

Pubblicato il 23 giugno 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Perché l’imprenditore possa essere condannato per bancarotta fraudolenta documentale non è sufficiente l’esistenza di uno stato di scritture contabili che non renda possibile la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari; in tale ipotesi, infatti, occorre chiarire “la ragione e gli elementi sulla base dei quali l'imputato abbia avuto coscienza e volontà di realizzare detta oggettiva impossibilità e non, invece, di trascurare semplicemente la regolare tenuta delle scritture”. E ciò senza contare che una tale condotta potrebbe integrare il minor grave reato di bancarotta semplice. 

E’ quanto spiegato dai giudici di Cassazione nel testo della decisione n. 25093 del 22 giugno 2012 con cui è stata annullata, con rinvio, la sentenza di condanna pronunciata dai giudici di appello nei confronti di un'imprenditrice che aveva tenuto la contabilità di una piccola impresa in maniera non regolare.             

Secondo la Suprema corte, in particolare, la donna non poteva essere ritenuta responsabile in assenza della dimostrazione del dolo, della volontà, cioè, di impedire la ricostruzione dell'intera contabilità aziendale.

weekly news 26/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).