Notizia

La presentazione del ruolo ammette Equitalia nel fallimento

Pubblicato il 03 luglio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Non è necessaria la notifica della cartella esattoriale al curatore fallimentare affinché Equitalia sia ammessa al passivo di un fallimento. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 11014, depositata il 28 giugno 2012.

I giudici della Corte precisano che, in caso di fallimento del debitore, i crediti iscritti a ruolo ed azionati da società concessionarie per la riscossione seguono “l'iter procedurale prescritto per gli altri crediti concorsuali dagli artt 92 e ss. legge fall.”.

Sulla base del solo ruolo – che, in mancanza di specifiche contestazioni, costituisce prova del credito - si legittima quindi la domanda della società di riscossione all'ammissione al passivo.

weekly news 27/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).