Notizia

Dimissioni volontarie valutate anche dalle sedi sindacali

Pubblicato il 04 agosto 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

“La convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali può essere validamente effettuata in sede sindacale, ai sensi delle disposizioni del codice di procedura civile”.

E' quanto si stabilisce nell'accordo sottoscritto il 3 agosto 2012 da Cgil, Cisl e Uil e Confindustria, che danno attuazione all'art. 4, comma 17, della legge n. 92 del 2012 (riforma Fornero), il quale prevede la possibilità di individuare – oltre alle Direzioni territoriali del lavoro e ai Centri per l'impiego – ulteriori sedi autorizzate ad operare la convalida delle dimissioni volontarie.

Il Ministero del lavoro, con la circolare n. 18 del 2012, aveva già riconosciuto le sedi delle organizzazioni sindacali quali sedi qualificate in grado di offrire “le stesse garanzie di verifica della genuità del consenso del lavoratore sui è preordinata la novella normativa”.

Le parti firmatarie dell'accordo specificano che i contratti nazionali potranno individuare ulteriori sedi rispetto a quelle indicate nell'accordo sottoscritto.

Weekly news 31/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).