Notizia

Confermato il sequestro preventivo a carico dell' amministratore di fatto.

Pubblicato il 30 agosto 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il soggetto che assume la qualifica di amministratore di fatto di una società è sostanzialmente equiparato all’amministratore di diritto in relazione a tutti i comportamenti commissivi o omissivi che abbia posto in essere, essendo tenuto “ad impedire le condotte vietate riguardanti l'amministrazione della società ovvero pretendere l'esecuzione degli adempimenti imposti dalla legge, con la conseguente responsabilità dello stesso in sede penale ex articolo 40, comma secondo, Codice penale”.

In linea generale, infatti, l’amministratore di fatto è tenuto a rispettare tutti i doveri cui è soggetto l'amministratore di diritto, con la conseguenza che lo stesso è da ritenere responsabile per tutti i comportamenti a quest'ultimo addebitabili. 

Sulla scorta di detto principio i giudici della Terza sezione penale della Cassazione hanno confermato, con la sentenza n. 33385 del 29 agosto 2012, la misura del sequestro preventivo disposta nei confronti dell'amministratore di fatto di un'impresa nell’ambito di un procedimento penale per evasione fiscale ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi della società.

weekly news 35/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...