Notizia

Bancarotta fraudolenta da reato societario: necessario l ' accertamento delle soglie di punibilita'

Pubblicato il 14 settembre 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 35244 depositata il 13 settembre 2012, ha annullato, con rinvio, la decisione di condanna disposta dai giudici dei gradi precedenti nei confronti di due amministratori di una società poi fallita in ordine al reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale.     

In particolare, i giudici di legittimità hanno ritenuto di dover provvedere all’annullamento del provvedimento impugnato in considerazione della circostanza che in quest’ultimo non risultavano accertati, nel rispetto del contraddittorio tra le parti, gli elementi costitutivi del reato contestato in ordine alle soglie di punibilità. Ed infatti – si legge in un passo della sentenza – in mancanza dell’accertamento delle soglie, la condotta richiamata nel reato di bancarotta con riferimento, come nella specie, alle false comunicazioni sociali, è da considerare come penalmente irrilevante.

weekly news 37/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).