L’Inps affida al messaggio n. 14907 del 14 settembre 2012 l’avviso che sono state inserite nelle liste Sico-salvaguardati, che saranno usate dalle direzioni territoriali ai fini della verifica dei requisiti di legge, le posizioni assicurative di lavoratori in mobilità ordinaria con data di fine rapporto antecedente al 30 aprile 2010. Secondo i piani l’operazione di verifica dovrebbe concludersi entro il 25 settembre 2012. Nel documento in oggetto si chiarisce che:
- il funzionario Inps all’interno della commissione presso le Dtl deve fornire alla commissione ogni informazione previdenziale in merito alla posizione assicurativa e contributiva dei soggetti;
- è compito della commissione presso le direzioni provinciali la verifica dell'idoneità degli accordi sottoscritti e della documentazione prodotta (requisiti formali e sostanziali dell'istanza) e l’emissione di un provvedimento di accoglimento o rigetto dell'istanza.
Il successivo step consiste nel monitoraggio di competenza Inps, ai fini della sussistenza dei requisiti di legge per l'accesso alla pensione secondo le vecchie regole.
weekly news 38/2012