Notizia

L'Inps telefona ai pensionati per chiedere il conto corrente

Pubblicato il 09 novembre 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Saranno contattati dall'Inps i pensionati che ricevono pensioni per un importo superiore a 1.000 euro e che non hanno ancora comunicato su quale canale elettronico desiderano ricevere gli importi a loro spettanti. E' quanto specificato dall'Istituto nel messaggio n. 17897, del 5 novembre 2012.

Il Contact Center dell'Istituto, sulla base di un elenco redatto da Poste italiane, contenente i nominativi dei soggetti che alla fine del periodo transitorio - compreso tra luglio e settembre 2012 - non avevano scelto una modalità elettronica per ricevere il pagamento, provvederà a contattare telefonicamente tali soggetti, invitandoli a recarsi alla sede Inps che gestisce i pagamenti per ottenere il saldo delle rate non riscosse e per indicare le modalità di riscossione preferite tra quelle ammesse dalla legge.

Gli istituti bancari, per facilitare la riscossione nell'eventualità i pensionati scelgano il pagamento in modalità elettronica, tratterranno per un mese le rate di ottobre e novembre 2012 da pagare allo sportello, prima di restituirle all'Inps unitamente a quelle relative alle mensilità di luglio, agosto e settembre 2012. Si precisa, inoltre, che saranno sospesi i pagamenti disposti a mezzo assegni circolari o di traenza sopra la soglia.

weekly news 45/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).