Notizia

Certificazione crediti. Aperta alle imprese la registrazione alla piattaforma telematica

Pubblicato il 29 novembre 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Precise istruzioni vengono fornite per un efficiente procedimento di certificazione dei crediti di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché di Regioni, Enti locali ed enti del SSN.

Con due circolari – nn. 35 e 36 del 27 novembre 2012 – il Mef-Ragioneria Generale dello Stato offre indicazioni procedurali per l’attuazione del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012, e sue modificazioni.

La circolare n. 35 è dedicata alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali: in particolare, ricorda che sono stati ridotti da 60 a 30 i giorni, decorrenti dall’istanza, entro cui il creditore può chiedere la nomina del commissario ad acta qualora l’ente debitore non abbia rilasciato la certificazione o abbia attestato l’insussistenza del credito.

Per esigenze di celerità procedurale, la circolare pone l’accento sui termini per il rilascio della certificazione: la documentazione relativa al credito richiesto deve essere trasmessa all’Ucb/Rts non oltre 10 giorni dalla ricezione del modello di certificazione e, a sua volta, l’Ucb/Rts dispone di altri 10 giorni per la verifica e il rilascio del nulla osta.

Viene poi ricordato che la certificazione deve contenere l’indicazione della data di pagamento che non può essere superiore a 12 mesi dalla data di presentazione dell’istanza di certificazione.

Infine, il Mef, con comunicazione del 28 novembre 2012, rende noto che sono disponibili le funzionalità per consentire ai titolari dei crediti di accreditarsi sulla Piattaforma per la certificazione dei crediti e presentare le relative istanze.

weekly news 48/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...