Notizia

Soglia di reddito piu' alta per la detassazione sulla produttivita'

Pubblicato il 23 gennaio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È stato firmato, dal presidente del Consiglio dei ministri, il decreto che stabilisce la detassazione sulla produttività per il 2013, che resta ancora in via sperimentale.
Come chiesto dalle parti sociali, la soglia entro cui si ha diritto all’agevolazione è stata innalzata dai 30 ai 40mila euro.
Pertanto, la detassazione al 10% - sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali locali - sulle somme erogate per la produttività, trova applicazione in riferimento ai lavoratori, dipendenti da privati, che non abbiano superato 40mila euro di reddito di lavoro dipendente percepito nel 2012.
Resta a 2.500 euro per dipendente l’importo massimo agevolabile.
È possibile assoggettare alla sostitutiva le somme riconducibili ad una di queste misure: ridefinizione dei sistemi di orari e della loro distribuzione; introduzione di una distribuzione flessibile delle ferie; adozione di misure volte a rendere compatibile l'impiego di nuove tecnologie; attivazione di interventi in materia di fungibilità delle mansioni.
weekly news 04/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 novembre 2026
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a ottobre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’a...

Scadenza del 16 novembre 2026
Ritenute alla fonte locazioni brevi

Versamento delle ritenute (21%) operate a ottobre da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / ...

Scadenza del 16 novembre 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...

Scadenza del 16 novembre 2026
Inps Gestione separata

Versamento del contributo del 24% - 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a ottobre a incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a ...