Notizia

Ok alle Linee guida per il tirocinio formativo

Pubblicato il 25 gennaio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Fissate, nella giornata del 24 gennaio 2013 in sede di Conferenza Stato-Regioni, le Linee guida per i tirocini extracurriculari, ossia che non riguardano chi fa stage mentre è iscritto a scuole, università, master e corsi di formazione. Esclusi anche i periodi di pratica professionale, nonchè i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche; i tirocini transnazionali; i tirocini per soggetti extracomunitari promossi all’interno delle quote di ingresso; i tirocini estivi.

Il dato più importante è il raggiungimento di un accordo sul compenso minimo e la durata massima. Il documento stabilisce che allo stagista dovrà essere riconosciuta un'indennità minima di almeno 300 euro lordi mensili. Le Regioni, però, si sono impegnate a prevedere, in sede di recepimento della normativa, un rimborso minimo di 400 euro.

L’assessore al Lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, coordinatore della commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni, ha ricordato che “La Toscana nella sua legge ha già stabilito 500 euro”.

Norme sono state fissate per la durata massima: 6 mesi per neodiplomati e neolaureati (giovani che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi), 12 mesi per disoccupati e inoccupati, 24 mesi per disabili.

Le linee guida disciplinano anche il rapporto numerico tra stagisti e dipendenti, che dovrà essere calcolato conteggiando solo quelli assunti a tempo indeterminato. Per le aziende fino a 5 addetti, è vietato avere più di un tirocinante, per quelle con addetti da 6 a 20, più di due e per quelle con oltre 20 addetti il limite è pari al 10% dei lavoratori a tempo indeterminato.

Introdotta una sanzione amministrativa, che oscilla da 1.000 a 6.000 euro, nel caso in cui l'azienda non paghi l'indennità al tirocinante.

Le Regioni hanno preso l'impegno a recepire quanto previsto nelle Linee guida entro sei mesi.

weekly news 04/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...