Notizia

Lavoro, la mappa della lotta al sommerso

Pubblicato il 28 gennaio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il ministero del Lavoro ha diffuso il piano delle ispezioni 2013 per il contrasto al lavoro nero ed all'uso distorto di fattispecie contrattuali.

Saranno ispezionate 135mila aziende, con particolare attenzione riservata a edilizia e agricoltura. Nel mirino eventi come Umbria Jazz e Carnevale di Viareggio, ma anche la raccolta delle olive in Basilicata. Tra le più interessate la Lombardia, la Campania e la Puglia.

Gli ispettori sono invitati ad evidenziare solo le irregolarità sostanziali “con il definitivo abbandono di ogni residua impostazione di carattere puramente formale”. Inoltre, i verbali ispettivi dovranno essere precisi per evitare l'invalidità.

Ai controlli del Lavoro si aggiungeranno, ma senza sovrapposizioni, le verifiche Inps e Inail.

weekly news 05/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...