Notizia

Riciclaggio. Niente condanna per chi ha commesso il reato presupposto

Pubblicato il 28 febbraio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Secondo i giudici di Cassazione - sentenza n. 9226 depositata il 27 febbraio 2013 - il soggetto che abbia commesso il reato presupposto non può essere ritenuto punibile anche del reato di riciclaggio per avere sostituito o trasferito il provento del reato presupposto medesimo.

Ed infatti, non essendo configurabile, nel nostro sistema penale, il reato di autoriciclaggio, “diventano del tutto irrilevanti ai fini giuridici le modalità con le quali l'agente abbia commesso l'autoriciclaggio sia che il medesimo sia avvenuto con modalità dirette sia che sia avvenuto ex articolo 48 Codice penale per interposta persona”.

Con la decisione in esame la Suprema corte di legittimità ha confermato la sentenza di proscioglimento dall’accusa di riciclaggio disposta dai giudici di merito nei confronti di un uomo imputato anche del reato presupposto di bancarotta fraudolenta.

weekly news 09/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 gennaio 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a dicembre 2024 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2024 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Scadenza del 16 gennaio 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2024 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 gennaio 2025
irpef Ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel quarto trimestre 2024 per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, deriv...