Notizia

Notifica ex articolo 140 cpc solo con relata motivata

Pubblicato il 15 aprile 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

I giudici di Cassazione, con la sentenza n. 7710 del 27 marzo 2013, hanno ricordato come la speciale forma di notificazione prevista dall’articolo 140 del Codice di procedura civile nei casi di irreperibilità o rifiuto di prendere copia, sia consentita, anche nel procedimento di accertamento dell’imposta, soltanto quando non sia possibile la notificazione ai sensi degli articoli 138 e 139 del medesimo codice.

In particolare, si può procedere con detta modalità di notifica quando sia impossibile eseguire la consegna dell’atto a mani proprie del destinatario nei luoghi nei quali la legge presume che egli possa essere reperito, e quando nei suddetti luoghi manchino o non si rinvengano le persone che la norma processuale considera idonee a garantire la trasmissione dell’atto. In ogni caso – precisa la Corte - l’impossibilità di eseguire la notificazione nei luoghi e secondo le modalità espressamente indicate negli articoli richiamati, deve risultare dalla relata dell’organo notificante, non potendo desumersi per implicito dalla forma di notificazione ex articolo 140 Codice di procedura civile, concretamente adottata.

Nell’ambito della vicenda esaminata dalla Corte di legittimità, gli organi giudicanti nel merito avevano affermato che le formalità di notifica, avvenuta ai sensi dell’articolo 140 richiamato, erano state rispettate, senza specificare se il ricorso al relativo procedimento notificatorio fosse in concreto giustificato.

Per questo la Suprema corte ha accolto, con rinvio, il ricorso presentato dal contribuente il quale lamentava la nullità della notifica dell’atto impositivo in quanto, nella relata allegata, non si dava conto della ricerca dei soggetti ai quali, in assenza del destinatario della notificazione e di persone con lui conviventi o addette alla casa, l’atto avrebbe dovuto esser consegnato.

Wekly news 16/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...