Per la costituzione delle società tra professionisti (Stp) sono state rese note dalla Camera di Commercio le indicazioni per iscrivere la società, alla quale è dedicata una sezione speciale del Registro delle imprese.
Il percorso si articola in tre fasi e prevede:
- l'iscrizione come società inattiva al Registro delle imprese;
- la successiva iscrizione nell'Albo tenuto dagli Ordini o Collegi di appartenenza. In caso di società multidisciplinare l'iscrizione deve essere effettuata presso l’albo o il registro dell’Ordine/Collegio professionale relativo all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo; se non risulta un’attività prevalente, la società deve iscriversi in tutti gli albi e registri ordinistici previsti per le attività esercitate;
- la richiesta dell'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese, una volta iniziata l'attività economica.
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, con la circolare n. 1092 del 22 aprile 2013, ha fornito le prime indicazioni e la modulistica inerente gli adempimenti che i Consigli Provinciali dovranno adempiere per il controllo e la disciplina delle Stp, primo fra tutti l'istituzione dell'Albo speciale al quale la società dovrà iscriversi.
weekly news 17/2013