Notizia

L'aumento fittizio di capitale legittima il sequestro dei beni della societa'

Pubblicato il 06 giugno 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Sesta sezione penale di Cassazione, con la sentenza n. 24557 del 5 giugno 2013, ha ribaltato l'ordinanza con cui il Tribunale di Bologna aveva annullato la misura cautelare del sequestro preventivo per equivalente disposta dal Gip nei confronti dei beni nella disponibilità di una società ovvero di una serie di società interamente controllate dalla prima. Il provvedimento del Gip era stato adottato ai sensi del Decreto legislativo n. 231/2001, nell'ambito di una vicenda in cui si prospettava la responsabilità amministrativa della società per asserita commissione, da parte di soggetti che in essa avevano incarichi dirigenziali, del reato di formazione fittizia di capitale di cui all'articolo 2632 del Codice civile. Secondo la Suprema corte, in particolare, la responsabilità della persona giuridica non poteva essere esclusa nella vicenda in oggetto in cui l'interesse della medesima era concorrente a quello dell'agente o degli agenti che, in posizione qualificata, avevano commesso il reato presupposto.

weekly news 23/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).