Notizia

Slittano i versamenti di Unico e Irap 2013, interessati anche i nuovi minimi

Pubblicato il 14 giugno 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il ministero dell'Economia, con il comunicato stampa n. 94 del 13 giugno 2013, nelle more di un Dpcm in corso di pubblicazione, proroga ufficialmente dal 17 giugno all’8 luglio 2013, senza maggiorazione, il termine per il versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni Unico ed Irap 2013 per gli interessati dagli studi di settore.

Nello specifico, il provvedimento riguarda tutti i contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi, indipendentemente dalla sussistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge. Sono compresi coloro che partecipano a società, associazioni o imprese, che operano in regime di trasparenza e i “nuovi minimi” (ex articolo 27 del Dl n. 98/2011 - regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità non soggetti agli studi).

Rientrano tra i versamenti slittati anche la cedolare secca sugli affitti, l’Ivie e l’Ivafe.

Chi paga dal 9 luglio al 20 agosto 2013 dovrà versare la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

weekly news 24/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).