Notizia

Niente esproprio sulla casa di abitazione che sia l'unico immobile di proprieta' del contribuente

Pubblicato il 25 giugno 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'articolo 52 del Decreto legge n. 69/2013, cosiddetto decreto “fare”, contiene importanti novità in materia di “Disposizioni per la riscossione mediante ruolo” ed espropriazione immobiliare in capo al contribuente debitore.
Si segnala, in particolare, che, ai sensi della nuova normativa, l'agente della riscossione non potrà dare corso all'espropriazione se l'unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente; nei casi diversi da quello appena descritto, si potrà procedere, invece, all'espropriazione immobiliare ma solo se l'importo complessivo del credito nei confronti del Fisco superi le 120mila euro.
Il venir meno della facoltà di esproprio non esclude che Equitalia possa esercitare, comunque, il potere di iscrivere ipoteca qualora il credito a ruolo superi le 20mila euro.
Inoltre, l'agente di riscossione può continuare ad intervenire in pignoramenti e vendite all'asta promossi dai creditori di diritto comune per i quali il citato divieto di esproprio non opera.
weekly news 26/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...