Notizia

Il decreto del fare pronto per il Parlamento

Pubblicato il 20 luglio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È stato approvato dalle Commissioni della Camera il decreto del Fare (69/2013).

Resta al 15 agosto 2013 il termine per ottemperare all’obbligo - ex dpr 137 del 2012 - dell’assicurazione professionale, ma slitta al 2014 la norma in ambito sanitario.

È stato esteso agli studi professionali l’accesso al fondo di garanzia per le Pmi, sempre nel limite del 5%. Il credito agevolato (da chiedere a banche ma, ora, anche a società di leasing) per i macchinari delle Pmi viene allargato anche alle microimprese ed ai settori agricoltura e pesca.

Molte altre le novità dallo spesometro che diventa facoltativo alla reintroduzione della mediazione civile obbligatoria.

Quanto al Durt - documento unico di regolarità tributaria - per la responsabilità solidale negli appalti, sarà l'agenzia delle Entrate, di concerto con l'Inps, a stabilire le modalità attuative per il rilascio. Mentre, il Documento unico di regolarità contributiva (Durc) varrà 120 giorni e con utilizzazione estesa anche ai contratti tra privati.

È stato risolto anche il nodo che riguarda i lavoratori dipendenti e assimilati (lavoratori a progetto, colf, badanti, ecc.) che al momento del conguaglio dell'Irpef in busta paga si trovano senza un sostituto d'imposta. I soggetti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilato, anche in assenza di un sostituito d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, se risultano a credito, possono dal 2 al 30 settembre 2013, presentare il 730 tramite un Caf o un professionista abilitato. A regime, dal 2014 la possibilità è estesa anche a chi è a debito.

L’area notai perde l’esclusiva su divisione e domanda congiunta, che diventa possibile per gli avvocati.

weekly news 30/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...