Notizia

Apprendisti assunti dalle liste di mobilita': contribuzione piena dopo i 18 mesi

Pubblicato il 23 luglio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Dopo la pubblicazione della circolare n. 128/2012 in materia di apprendistato, l’Inps con il messaggio 11761 del 22 luglio 2013, rilascia altre informazioni per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato dalle liste di mobilità con l’obiettivo di favorire la loro riqualificazione professionale.

Già con il precedente documento di prassi, l’Inps aveva precisato la possibilità per chi assume in apprendistato lavoratori in mobilità di fruire di un regime contributivo agevolato per i primi 18 mesi, ai sensi dell’articolo 25, comma 9, della Legge n. 223/1991. Per il primo anno e mezzo dalla data di assunzione, infatti, la contribuzione complessiva riferita a questi lavoratori è pari al 15,84%, di cui il 10% a carico del datore di lavoro e il 5,84% a carico del dipendente.

Ora, l’Ente previdenziale specifica che trascorso tale periodo agevolato previsto dalla legge, la contribuzione a carico dell’azienda che assume apprendisti dalle liste di mobilità è dovuta in misura piena. Il carico contributivo del lavoratore rimane, invece, al 5,84%, fermo restando che il rapporto di lavoro rimane quello di apprendistato, fino alla scadenza contrattualmente prevista in relazione alla diversa tipologia.

Relativamente alle singole misure contributive (IVS, Cuaf, malattia, maternità, ASpI), si specifica ulteriormente che esse saranno quelle ordinariamente previste in relazione al settore di classificazione previdenziale e alle caratteristiche aziendali, tenuto conto delle eventuali riduzioni di legge (aliquota Cuaf). Per questi lavoratori, inoltre, continueranno a valere le misure compensative a favore della previdenza complementare e del Fondo di tesoreria Inps.

Riguardo le modalità operative per la compilazione del flusso Uniemens, il messaggio rinvia a quanto disposto nel punto 7 della circolare 128/2012.

weekly news 30/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...