Con la circolare n. 111 del 24 luglio 2013, l’Inps dà il via all'incentivo, a partire dal 1° gennaio 2013, per le assunzioni di soggetti svantaggiati. Per le eventuali assunzioni effettuate dall’entrata in vigore ad oggi, l'Inps dà tempo fino alla denuncia contributiva di ottobre 2013 per il recupero dello sconto. Sono incentivate le assunzioni a tempo indeterminato, a termine, part-time, a scopo di somministrazione e nell'ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato (stabilizzazione). Restano esclusi i rapporti di lavoro ripartito, domestico, intermittente e accessorio.
Gli aventi diritto sono imprese, professionisti e cooperative di lavoro, che avranno la riduzione al 50% dei contributi a carico, in qualità di datori di lavoro, previa apposita comunicazione all’Istituto. Il modulo ad hoc di istanza on-line “92-2012", verrà messo a breve a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale Aziende.
I lavoratori da assumere ai fini dell’agevolazione sono:
- uomini e donne con almeno cinquanta anni di età (over 50) e disoccupati da oltre dodici mesi;
- donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di impiego da almeno sei mesi;
- donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego da almeno sei mesi;
- donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di impiego da almeno ventiquattro mesi.
weekly news 30/2013