Notizia

Istruzioni Inps per il congedo del padre lavoratore

Pubblicato il 27 luglio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La legge Fornero ha istituito in via sperimentale, per il triennio 2013-2015, per il padre lavoratore dipendente un congedo obbligatorio (un giorno) e uno facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, che è di due giorni, da fruire entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio, con relativa indennità pari al 100% della retribuzione.

L'Inps, con il messaggio n. 12129 del 26 luglio 2013, fornisce in materia le prime indicazioni per la gestione della domanda. I lavoratori aventi diritto sono gli stagionali, quelli dello spettacolo saltuari o a termine, i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, i disoccupati o sospesi, gli operai agricoli, che devono presentare il modulo Sr136 direttamente alle strutture territoriali dell'Inps e ai patronati.

L'indennità sarà corrisposta direttamente dall'Istituto.

weekly news 30/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell’1% ...

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...