Notizia

Dal 2 settembre, il recapito del Durc solo via Pec

Pubblicato il 24 agosto 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Inps, con messaggio n. 13414 del 23 agosto 2013, comunica che, a decorrere dal 2 settembre 2013, il documento unico di regolarità contributiva, sia per le pubbliche amministrazioni che per le imprese, sarà recapitato dall'Inail, dalle Casse edili e dall'Inps, esclusivamente tramite Pec, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.

Sempre dalla stessa data, l'inoltro della richiesta di Durc sarà consentito solo se il sistema dello Sportello unico previdenziale rileva l'avvenuta registrazione nell'apposito campo, dell'indirizzo Pec della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle Soa e delle imprese.

La nuova modalità prende il via in attuazione dei vari interventi normativi in materia di semplificazione, diretti a favorire la riduzione dei costi amministrativi per le imprese.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...