Notizia

Pmi: l'Abi rende nota la partenza della nuova moratoria

Pubblicato il 23 settembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Abi, con comunicato stampa del 21 settembre 2013, informa che parte la nuova moratoria per le piccole e medie imprese. All'iniziativa hanno già aderito 281 banche, il cui elenco è disponibile nel sito dell'Associazione, www.abi.it.
Gli interventi finanziari previsti sono di tre tipi: operazioni di sospensione dei finanziamenti a medio-lungo termine; operazioni di allungamento dei mutui e delle scadenze del credito a breve termine; operazioni di finanziamento per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale.
Beneficiarie sono le imprese che, anche se manifestano un'eccessiva incidenza degli oneri finanziari sul fatturato a causa della crisi economica, sono economicamente sane.
Tra le novità, un più ampio periodo massimo di allungamento dei mutui e la possibilità di sospendere le operazioni di apertura di credito in conto corrente con garanzia ipotecaria, a patto però che venga previsto un piano di rimborso rateale in cui siano identificabili le quote capitale e gli interessi delle singole rate, ovvero che siano operazioni assimilabili in termini di strutturazione del piano di rientro.
L'accordo risulta operativo per le banche previste nell'elenco, le quali si impegnano a rendere operativa l'intesa entro 30 giorni lavorativi dalla data di adesione, mentre le imprese dovranno presentare le richieste entro il 30 giugno 2014.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).