L'Abi, con comunicato stampa del 21 settembre 2013, informa che parte la nuova moratoria per le piccole e medie imprese. All'iniziativa hanno già aderito 281 banche, il cui elenco è disponibile nel sito dell'Associazione, www.abi.it.
Gli interventi finanziari previsti sono di tre tipi: operazioni di sospensione dei finanziamenti a medio-lungo termine; operazioni di allungamento dei mutui e delle scadenze del credito a breve termine; operazioni di finanziamento per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale.
Beneficiarie sono le imprese che, anche se manifestano un'eccessiva incidenza degli oneri finanziari sul fatturato a causa della crisi economica, sono economicamente sane.
Tra le novità, un più ampio periodo massimo di allungamento dei mutui e la possibilità di sospendere le operazioni di apertura di credito in conto corrente con garanzia ipotecaria, a patto però che venga previsto un piano di rimborso rateale in cui siano identificabili le quote capitale e gli interessi delle singole rate, ovvero che siano operazioni assimilabili in termini di strutturazione del piano di rientro.
L'accordo risulta operativo per le banche previste nell'elenco, le quali si impegnano a rendere operativa l'intesa entro 30 giorni lavorativi dalla data di adesione, mentre le imprese dovranno presentare le richieste entro il 30 giugno 2014.