Notizia

La violazione del contraddittorio porta alla nullità

Pubblicato il 23 settembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Ctr Lombardia, con la sentenza 82/33/2013 depositata il 7 giugno 2013, ha rimarcato l’obbligatorietà del rispetto del contraddittorio nelle controversie tributarie.
La questione ha riguardato un ricorso in Ctp da parte di una contribuente che aveva chiesto, con regolare istanza, la trattazione pubblica. Pur tuttavia, la Ctp aveva emesso sentenza favorevole al Fisco senza dare avviso della data di udienza alla ricorrente o ai difensori.
Ciò decreta la nullità della sentenza di primo grado per carenza di contradditorio.
Il giudice, spiega la Ctr, non può decidere senza aver sentito le parti, perché violerebbe il diritto alla difesa, principio sancito dall'art. 24 della Costituzione: “ogni processo si svolge nel contradditorio tra le parti”.
Infatti, la parte ricorrente non è stata messa in grado di discutere e illustrare le sue ragioni in udienza, né conseguentemente ha potuto presentare memorie integrative o depositare documenti, entro i termini previsti, prima della udienza.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...