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Inps. Per l’una tantum ASpI domande entro 60 giorni dall’avvio della nuova occupazione

Pubblicato il 10 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’Inps, con la circolare n. 145 del 9 ottobre 2013, detta le istruzioni operative per la liquidazione anticipata in un'unica soluzione dell’indennità di disoccupazione ASpi e mini ASpi per quei lavoratori che hanno diritto alla corresponsione di tale prestazione mensile ai sensi del Decreto n. 73380 del 29 marzo 2013, emanato dal Ministero del Lavoro di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 Si ricorda che tale provvedimento ha attuato le disposizioni della Legge n. 92/2012, che prevede in via sperimentale e nel limite massimo di 20 milioni di euro per ciascuno anno dal 2013 al 2015, la liquidazione una tantum degli importi non ancora percepiti al fine dello svolgimento di attività di lavoro autonomo.

 Tale possibilità è, infatti, concessa a tutti coloro che hanno perso il lavoro e vogliono avviare un’attività di lavoro autonomo o d’impresa, associarsi in cooperativa, sviluppare a tempo pieno un'attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente oppure svolgere un’attività di collaborazione a progetto con un committente diverso dall'ex datore di lavoro.

 A tal fine, l’Inps specifica che:

 per la liquidazione una tantum delle prestazioni ASpi e mini ASpi è necessario presentare domanda entro 60 giorni dalla data di inizio dell'attività autonoma, parasubordinata o dell'associazione in cooperativa;

 per coloro che hanno iniziato l’attività autonoma o parasubordinata durante il precedente rapporto di lavoro cessato, da cui è derivata la prestazione ASpi o mini ASpi, la domanda deve essere trasmessa entro 60 giorni dalla data di richiesta delle citate indennità di disoccupazione;

 per coloro che hanno già avviato una attività di lavoro autonomo, e sono dunque rioccupati, il termine di 60 giorni per la presentazione della domanda di anticipazione decorre dal 9 ottobre 2013 (data pubblicazione circolare) e le istanze potranno essere presentate entro il 9 dicembre.

 Le domande vanno inoltrate all’Inps unicamente in via telematica:
- via WEB tramite sportello del cittadino accessibile dall’utente nei servizi online dell’Istituto;
- tramite Patronato e intermediari dell’Istituto:
- tramite Contact Center Multicanale INPS-INAIL, telefonando gratuitamente al numero 803164 da rete fissa o al numero 06 164164 a pagamento da rete mobile.


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