Notizia

L'accesso al Cassetto fiscale viene esteso a due intermediari

Pubblicato il 28 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 24 ottobre 2013, rende noto che l'accesso al cassetto fiscale può
essere effettuato da due intermediari e non più da uno solo.
Il contribuente può individuare i due professionisti cui affidare la consultazione telematica dei propri dati fiscali, quali per esempio il consulente del lavoro e il fiscalista.
La novità è stata introdotta dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 luglio 2013.
L'intermediario, per aderire al Cassetto fiscale, deve firmare il regolamento con le condizioni di utilizzo del servizio e inviarlo all'Agenzia utilizzando il canale Entratel.
L'Agenzia, sempre in modalità telematica, conferma l'accettazione della richiesta e fornisce le istruzioni per l'accesso al Cassetto fiscale.
Il servizio è on line prima del 31 ottobre.
Un'ulteriore novità è l'entrata nel Cassetto fiscale anche delle informazioni relative al Vies (Vat information exchange System), operazione con cui viene facilitato il controllo dello stato di iscrizione all'archivio informatico degli operatori autorizzati a effettuare operazioni intracomunitarie, istituito a livello europeo per prevenire le frodi Iva.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).