Notizia

Indicazioni per la presentazione dello stato di disoccupato per Aspi e mini Aspi

Pubblicato il 31 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Inps, con comunicato stampa del 30 ottobre 2013, rende nota l'avvenuta pubblicazione della circolare n. 154 del 28 ottobre 2013, riguardante le prestazioni Aspi e mini Aspi, introdotte dalla legge 92/2012.

 Nella circolare sono state fornite le indicazioni per il rilascio all'Inps, al momento della presentazione della domanda di indennità, della dichiarazione dello stato di disoccupato, ossia una dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento e alla ricerca di un'attività lavorativa.

 Inoltre, viene evidenziato che a breve sarà disponibile la procedura con cui il cittadino potrà rendere la dichiarazione all'Istituto, mediante l'utilizzo dei canali previsti per la presentazione della domanda di prestazione (sportello on line, Patronati e Contact center integrato).

 Le dichiarazioni presentate saranno rese disponibili ai Centri per l'impiego attraverso la banca dati nel Sistema informativo dei percettori.

 Il termine per la presentazione delle domande per le prestazioni Aspi e mini Aspi è il 30 novembre 2013.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...