Notizia

Il CdM approva. Al Registro revisori legali con il vecchio esame o per equipollenza

Pubblicato il 30 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

I 3mila giovani professionisti, con accesso ora negato, potranno far parte del Registro dei revisori legali per i vecchi esami o per equipollenza, garantita per i dottori commercialisti e gli esperti contabili. La misura varrà fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento previsto dal decreto legislativo 39/2010.

Con il via libera alla bozza del decreto legge con le misure urgenti in materia di enti territoriali e a tutela della finanza pubblica, il CdM ha stabilito che, a partire dalla pubblicazione del decreto stesso in “Gazzetta Ufficiale”, il Registro dei revisori dovrà accettare le richieste di iscrizione che rispettano i requisiti dal decreto legislativo 88/1992 (non dal Dm 144/2012) e dovrà iscrivere chi nei mesi scorsi aveva presentato richiesta senza ottenere nulla.

Resta del decreto legislativo 39/2010 che si debbano possedere i requisiti di onorabilità, della laurea almeno triennale tra quelle indicate nel decreto e del tirocinio triennale preventivamente svolto presso un revisore legale.

Si ricorda che la nuova disciplina porterà all’esame obbligatorio per tutti: per i commercialisti l'accesso sarà condizionato al superamento di una prova di esame scritta sulle materie tecnico-professionali e della revisione (con esonero per le materie aziendali e giuridiche), per gli avvocati esonero solo dalla prova in materie giuridiche.

30/10/2013

Il decreto Imu approda in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata nella "Gazzetta Ufficiale" n. 254 del 29 ottobre la legge 124 del 28 ottobre 2013, di conversione del decreto legge n. 102/2013.

Tra l'altro, è prevista l'estensione delle agevolazioni prima casa alle abitazioni che sono concesse in comodato gratuito a figli e genitori. Entro la data del 9 dicembre 2013 i diversi Comuni procederanno a pubblicare on line, nei propri siti, le aliquote Imu definitive.

Il pagamento andrà effettuato entro il 16 dicembre 2013.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...