Notizia

Registro revisori, iscrizione automatica dei commercialisti

Pubblicato il 29 dicembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'iscrizione automatica dei dottori commercialisti nel Registro dei revisori legali (la cosiddetta equipollenza) troverà spazio nel decreto Milleproroghe. E così i circa mille giovani professionisti che hanno fatto domanda di iscrizione al Registro tra novembre e dicembre avranno certezza che la loro pratica andrà avanti. Poi si vedrà se effettivamente l'equipollenza andrà definitivamente a regime e renderà automatica, dopo 36 mesi di tirocinio, l'iscrizione dei dottori commercialisti al Registro revisori legali.
A quanto filtra dal ministero dell'Economia, infatti, il testo del decreto su cui il Governo sta ancora lavorando prevede, all'articolo 29, la norma contenuta nel Dl Salva Roma, poi stoppato dalla presidenza della Repubblica, che aveva superato il vaglio del Senato. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).