Notizia

Se il committente non versa la ritenuta, non è responsabile il professionista

Pubblicato il 20 gennaio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Commissione tributaria provinciale di Sondrio, con la sentenza n. 27/03/2013, accoglie il ricorso di un professionista il quale, dopo un controllo formale, si era visto iscrivere a ruolo l'importo della ritenuta d'acconto del 20% non versata dal committente. I giudici della Commissione stabiliscono che è legittima la detrazione della ritenuta, non potendo il ricorrente pagare due volte, “e certamente non per colpa sua”, l'imposta comunque dovuta. 

Si precisa che la responsabilità solidale per il pagamento tra sostituito e sostituto è limitata a ritenute a titolo di imposta non effettuate né versate. Nel caso in esame, il ricorrente ha percepito l'importo delle fatture al netto delle ritenute: quindi, nella sostanza, egli ha pagato la ritenuta, mancando poi colui che per legge è tenuto ad effettuare materialmente il versamento di ottemperare all'obbligo nei confronti dell'Erario. 

Nell'accogliere così il ricorso si sottolinea come la richiesta di versare un importo già trattenuto porterebbe ad una duplicazione impositiva.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).