Notizia

Al 28 febbraio, la consegna di Cud, Cupe e certificazione delle somme per lavoro autonomo

Pubblicato il 28 febbraio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il 28 febbraio 2014 è la data ultima entro cui i datori di lavoro, gli enti pensionistici, ovvero i sostituti d'imposta devono rilasciare ai lavoratori dipendenti o ai pensionati i modelli Cud e le attestazioni dei compensi e degli utili corrisposti nell'anno d'imposta 2013.

 Il Cud 2014, con la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, risulta con una nuova impostazione, a partire dall'indice degli argomenti in copertina, proprio per rendere più agevole il compito del sostituto d'imposta.

 I modelli devono essere consegnati in duplice copia, seguendo la modalità formato cartaceo o quella on line.

 Anche la certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe) deve essere rilasciata entro la medesima scadenza ai soggetti residenti nel territorio dello Stato percettori di utili derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti. 

 Infine, anche per la consegna delle somme corrisposte nell'anno 2013 e assoggettate a ritenuta d'acconto per prestazioni di lavoro autonomo, abituale o occasionale, e delle provvigioni erogate ad agenti, rappresentanti e venditori porta a porta la data è sempre quella del 28 febbraio. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...