Tutto pronto per il 5 maggio 2014, data di avvio della “Garanzia giovani” (consulta l'articolo "Piano italiano garanzia giovani, ripartite le risorse Ue tra le Regioni"). Si tratta del programma europeo anti-disoccupazione giovanile con budget di 1,5 miliardi di euro nel 2014-2015.
A breve la piattaforma
Un mese prima della partenza sarà messa a disposizione dei giovani tra i 15 e i 24 anni, compresi i neet (senza occupazione e che hanno smesso di cercarla), la piattaforma garanziaperigiovani.it, all’interno di ClicLavoro, dove potersi registrare.
Il programma prevede che ai giovani che presenteranno i requisiti venga offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui: l'inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l'avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, l'impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Il ministero del Lavoro convocherà le regioni per sottoscrivere le convenzioni attuative.
Coinvolte le agenzie private
Affiancheranno i centri per l'impiego le agenzie del lavoro private, che hanno più risultati.
L’annuncio su contratti a termine e apprendistato
Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, annuncia che è imminente la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del decreto legge che semplifica i contratti a termine e l’apprendistato, correggendo alcune rigidità introdotte dalla legge Fornero.