Notizia

Job Act. Presentato al Senato il DDL di Delega al Governo

Pubblicato il 07 aprile 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

In data 3 aprile 2014 è stato presentato al Senato, il Disegno di Legge n. 1428 di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità ed alla conciliazione". 

 Il provvedimento, che è in attesa di assegnazione per l'avvio dell'iter, è composto da 2 Capi e 6 articoli, inerenti la delega al Governo in materia di: 

 - ammortizzatori sociali (art. 1); 

 - servizi per il lavoro e politiche attive (art. 2); 

 - semplificazione delle procedure e degli adempimenti (art. 3); 

 - riordino delle forme contrattuali (art. 4); 

 - maternità e conciliazione (art. 5); 

 - disposizioni comuni per l’esercizio delle deleghe di cui agli articoli da 1 a 5 (art. 6). 

 Per quanto concerne le forme contrattuali si segnala che il DDL prevede la presentazione di decreti legislativi di riordino e semplificazione delle attuali tipologie contrattuali, oltre all’introduzione in via sperimentale di: 

 - ulteriori tipologie contrattuali con tutele crescenti per i lavoratori; 

 - un compenso orario minimo; 

 - estensione dell’utilizzo del lavoro accessorio in tutti i settori produttivi ed elevazione del limite di reddito attualmente previsto.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 31 luglio 2025
Mod. REDDITI 2025 Mod. IRAP 2025 Diritto annuale CCIAA 2025

Società di capitali ed enti non commerciali (bilancio differito a 180 giorni)Termine entro il quale effettuare, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare e che hanno...

Scadenza del 31 luglio 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di giugno. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva credito trimestrale

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al secondo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR.

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del secondo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sport...