Notizia

Irap, sì in presenza di segretaria

Pubblicato il 11 aprile 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Lo svolgimento di una libera professione si colloca al di fuori dell'area di applicazione dell'Irap solo a condizione che il professionista operi senza dipendenti e con le risorse umane e strumentali strettamente necessarie allo svolgimento della professione. 
Autonoma organizzazione 
Il requisito dell'autonoma organizzazione, infatti, il cui accertamento spetta al giudice di merito ed è insindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato, è riscontrabile quando il contribuente che esercita attività di lavoro autonomo: 
-sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell'organizzazione; 
-impieghi beni strumentali eccedenti le quantità che, secondo l'”id quod plerumque accidit”, costituiscono nell'attualità il minimo indispensabile per l'esercizio dell'attività anche in assenza di organizzazione, oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui.
In ogni caso, è onere del contribuente che chieda il rimborso dell'imposta asseritamente non dovuta dimostrare l'assenza delle citate condizioni. 
Segretaria part-time 
E' questo l'assunto puntualizzato dalla Cassazione nel testo della sentenza n. 7609 del 2 aprile 2014 e con cui è stato riconosciuto come soggetto ad Irap un avvocato che si avvaleva del lavoro di una dipendente, ancorché con mansioni di segretaria part-time. 
In particolare, è stata ritenuta priva di valore la circostanza che la dipendente non svolgesse la medesima attività del professionista e non fosse in grado, ossia, di sostituirlo. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 aprile 2025
Comunicazione 2024 “operazioni legate al turismo” soggetti trimestrali

Invio telematico della comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel 2024 persone fisiche extraUE/UE/SEE non residenti in Italia, da parte di commercianti al minuto e sog...

Scadenza del 28 aprile 2025
Iva comunitaria Elenchi Intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestre (soggett...

Scadenza del 30 aprile 2025
Imposta di bollo registri contabili 2024

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli inventari) ...

Scadenza del 30 aprile 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico (...