La Camera approva, il 10 aprile 2014, il Salva Roma-ter (DL 16/2014). Ora tocca al Senato
esprimere parere.
Rottamazione ruoli al 31 maggio
Proroga fino al 31 maggio 2014 della sanatoria delle cartelle di Equitalia. Si riapre, quindi, per i cittadini interessati la possibilità di saldare agevolmente i propri debiti, relativi ali ruoli emessi dal concessionario della riscossione entro il 31 ottobre 2013, comprese multe per il mancato pagamento del bollo auto e per la violazione del codice stradale. Rimangono fuori i pagamenti relativi a contributi previdenziali.
Uno degli ultimi emendamenti dei relatori al salva Roma ter, aggancia alla proroga della rottamazione delle cartelle il blocco delle procedure esecutive, che riprenderanno il 16 giugno 2014.
Tari e Tasi
Sul fronte Tari, cancellata l'esenzione per i rifiuti speciali assimilati a quelli urbani e smaltiti in maniera autonoma: le imprese, tutt’al più, potranno ottenere degli sconti. La questione dovrà essere regolamentata dai comuni.
Sono fissati così anche i termini e le modalità per pagare la Tasi, la nuova imposta sui fabbricati e sulle aree fabbricabili che interessa anche le abitazioni principali.
Il versamento è diviso in 2 rate, da versare rispettivamente il 16 giugno e il 16 dicembre, a meno che non si decida il pagamento in una sola rata. La prima rata sarà calcolata sulle aliquote dell'anno precedente, il conguaglio con la rata di dicembre.
Tari e Tasi si potranno versare, oltre che con il modello F24, anche tramite bollettino di conto corrente postale.
Per la prima casa, invece, i pagamenti sono previsti a dicembre, salvo che entro la fine di maggio i Comuni non riescano a fissarne le aliquote.