Il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP) ha il compito di aiutare la Commissione Europea contribuendo con la sua attività scientifica e tecnica alla promozione dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) e allo sviluppo e all'attuazione di una politica comune nel campo dell'IFP.
Il CEDEFOP contribuisce a sensibilizzare e a far meglio comprendere il ruolo dell'IFP nell'apprendimento permanente e il suo contributo ad altre politiche.
Con nota informativa del maggio 2014 sullo “Sviluppo dell’apprendistato”, il centro sottolinea come, nonostante offra il grande vantaggio di allineare l'istruzione e la formazione professionale ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro, l'apprendistato è tuttora sottoutilizzato.
Paesi come la Germania, l’Olanda e l’Austria sono riusciti a contenere la disoccupazione giovanile su livelli relativamente bassi anche nell’attuale fase di contrazione economica, grazie ai loro sistemi di apprendistato, o “duali”.
Infatti, evidenzia la nota, i datori di lavoro lamentano spesso una mancanza di preparazione al lavoro dei diplomati che si affacciano al mercato del lavoro ed è indubbio che è proprio sul posto di lavoro che meglio si apprendono quelle combinazioni di competenze generiche e specialiste ricercate dai datori di lavoro.
L'apprendistato, però, non è solamente per i giovani ma, essendo basato sul lavoro può anche migliorare le prospettive future di lavoro degli adulti inattivi o disoccupati di lungo periodo attraverso l’aggiornamento e l’accrescimento delle loro competenze professionali.
Nell'apprendistato e nei sistemi duali, scuole, datori di lavoro, sindacati e autorità pubbliche cooperano allo sviluppo delle competenze e questa cooperazione consente una maggiore capacità di adattamento alla mutevole domanda di competenze e favorisce un costante aggiornamento dei piani di studio per il livello secondario superiore.
Attualmente, una maggiore cooperazione sta interessando anche il livello terziario, il che è importante per soddisfare la domanda attuale e futura di figure professionali altamente qualificate espressa dal mercato del lavoro.
Lo sviluppo dell'apprendistato professionalizzante, constata il CEDEFOP, dipende molto dalla disponibilità dei datori di lavoro ad offrire tirocini, formazione aziendale e formulare piani di formazione di concerto con scuole e, se necessario, centri di formazione professionale.
Per incoraggiare lo sviluppo dell’apprendistato, la Commissione europea ha lanciato nel luglio 2013 la "alleanza europea per l'apprendistato" ed a sostegno dell'alleanza, nel mese di maggio 2014 il CEDEFOP ha organizzato - in collaborazione con la Commissione - la conferenza europea sull'apprendistato, un'occasione d'incontro tra Paesi in cerca di soluzioni, strumenti ed esempi di buone pratiche.