Notizia

CAF: al via la trasmissione delle dichiarazioni reddituali e di responsabilità delle prestazioni assistenziali

Pubblicato il 29 maggio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’INPS, con messaggio n. 4967 del 28 maggio 2014, comunica che a partire dal 30 maggio sarà rilasciata la procedura per consentire ai CAF ed ai soggetti abilitati la trasmissione delle dichiarazioni reddituali dei residenti in Italia (RED ITA) e delle dichiarazioni di responsabilità delle prestazioni assistenziali. 

 Sul sito dell’Istituto sono stati pubblicati i modelli ed il software per le procedure di acquisizione/controllo nonché il manuale operativo per poter procedere con la relativa trasmissione.

Le convenzioni 
Il messaggio costituisce, altresì, occasione per ricordare che, come comunicato con circolare n. 59/2014 e grazie alla convenzione quadro, i CAF ed i soggetti abilitati potranno stipulare le convenzioni presso le singole Direzioni metropolitane o provinciali INPS, competenti per territorio rispetto all’ubicazione delle sedi dei soggetti interessati. 

I modelli 
L’INPS fa, infine, presente di aver integrato i nuovi modelli per renderli conformi alla Convenzione stipulata. 

 In particolare, i CAF incaricati avranno cura di: 

- controllare l’identità e la legittimazione del dichiarante, conservando anche copia del documento di riconoscimento; 

- acquisire le dichiarazioni rese anche in nome e per conto del titolare deceduto da altri soggetti legittimati in base alla normativa vigente;

- acquisire, nel caso di disabili intellettivi o minorati psichici, un certificato medico attestante lo stato di disabilità o minorazione, esclusivamente nel caso in cui non sia presente la figura del tutore/curatore/amministratore di sostegno.