Notizia

INPS. Accredito di contributi figurativi in favore di lavoratori autonomi

Pubblicato il 29 maggio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’INPS, con messaggio n. 4956 del 28 maggio 2014, ha fornito precisazioni circa l'accredito dei contributi figurativi in favore dei lavoratori autonomi. 

 Normalmente, gli accrediti figurativi in favore dei lavoratori autonomi sono effettuati nel FPLD e non nella gestione speciale nei casi in cui esista anche un solo contributo versato nel regime obbligatorio dei lavoratori dipendenti. 

 In deroga al predetto criterio, in presenza del requisito per l’accredito nella gestione autonoma è comunque fatta salva la facoltà dell’interessato di ottenere, a domanda, il riconoscimento figurativo in detta gestione. 

 Nel caso in cui il requisito per l’accredito risultasse perfezionato in più gestioni, l’intero periodo dovrà essere accreditato in base alla scelta formalizzata dell’interessato. 

 Nelle ipotesi di periodi di: 

 - servizio militare; 

 - malattia; 

 - congedo parentale; 

 - malattia specifica ex lege n. 88/1987; 

 in alternativa all’accredito figurativo nel FPLD, l’assicurato ha l’onere di indicare espressamente il fondo in cui ottenere ed utilizzare l’accredito. 

 Chiarisce il messaggio che l’interessato potrà chiedere lo spostamento della contribuzione figurativa da un fondo all’altro, ove ricorrano le condizioni specifiche per l’accredito ed a condizione che tale accredito non sia già stato utilizzato. 

 Poiché l’assicurato deve confermare o modificare la scelta effettuata anche all’atto del pensionamento, è stata modificata la domanda telematica di pensione con un apposito campo per la scelta del fondo di accredito da parte dell’assicurato. Le predette disposizioni valgono anche per l’accredito figurativo per servizio militare in favore dei lavoratori autonomi. 





Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...