Notizia

Studi di settore. I costi aziendali troppo alti annullano l’accertamento

Pubblicato il 07 giugno 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Se l’azienda dichiara costi talmente elevati da rendere improbabile l’identificazione del proprio reddito con quello standardizzato, l’accertamento basato sullo scostamento dagli studi di settore è da considerare nullo anche se non vi è stata la partecipazione del contribuente al contraddittorio in fase precontenziosa. 

Lo stabilisce la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12860 del 6 giugno 2014. 

La Corte ribadisce come l’accertamento tributario basato sull’applicazione dei parametri o degli studi di settore costituisca un sistema di presunzioni semplici la cui gravita, precisione e concordanza non è determinata dallo scostamento del redito dichiarato dagli standard bensì nasce in esito al contraddittorio, che deve essere obbligatoriamente attivato, pena la nullità dell’accertamento. 

Proprio in sede di contraddittorio il contribuente può motivare quali fatti giustificano l’esclusione dell’azienda dall’applicazione degli standard. 

Il giudice tributario può, a sua volta, però valutare sia l’applicabilità degli standard al caso di specie che la controprova offerta dal contribuente, senza con ciò far ritenere la partecipazione o meno del contribuente al contraddittorio decisiva. L’esito del contraddittorio, dunque, non condiziona l’impugnabilità dell’accertamento.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 31 ottobre 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del terzo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 31 ottobre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di settembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da part...

Scadenza del 31 ottobre 2025
Iva Credito trimestrale

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al terzo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR.

Scadenza del 31 ottobre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di settembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborat...