Notizia

Studi di settore. I costi aziendali troppo alti annullano l’accertamento

Pubblicato il 07 giugno 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Se l’azienda dichiara costi talmente elevati da rendere improbabile l’identificazione del proprio reddito con quello standardizzato, l’accertamento basato sullo scostamento dagli studi di settore è da considerare nullo anche se non vi è stata la partecipazione del contribuente al contraddittorio in fase precontenziosa. 

Lo stabilisce la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12860 del 6 giugno 2014. 

La Corte ribadisce come l’accertamento tributario basato sull’applicazione dei parametri o degli studi di settore costituisca un sistema di presunzioni semplici la cui gravita, precisione e concordanza non è determinata dallo scostamento del redito dichiarato dagli standard bensì nasce in esito al contraddittorio, che deve essere obbligatoriamente attivato, pena la nullità dell’accertamento. 

Proprio in sede di contraddittorio il contribuente può motivare quali fatti giustificano l’esclusione dell’azienda dall’applicazione degli standard. 

Il giudice tributario può, a sua volta, però valutare sia l’applicabilità degli standard al caso di specie che la controprova offerta dal contribuente, senza con ciò far ritenere la partecipazione o meno del contribuente al contraddittorio decisiva. L’esito del contraddittorio, dunque, non condiziona l’impugnabilità dell’accertamento.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).