Con messaggio n. 5430 del 18 giugno 2014, l’INPS fa sapere di aver rilasciato una nuova procedura telematica che, oltre a consentire di comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138), permette al beneficiario della prestazione di disoccupazione in ambito ASpI di comunicare:
- le variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate;
- le informazioni attinenti al reddito percepito da lavoro autonomo o parasubordinato.
A regime, le comunicazioni aventi ad oggetto gli eventi previsti dai modelli ASpI-COM (Mod.SR137) e mini ASpI-COM (Mod.SR138) dovranno avvenire esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
- contact center integrato - n. 803164 da telefono fisso e n. 06164164 da cellulare;
- patronati/intermediari dell’Istituto - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
E’ comunque previsto un periodo transitorio di due mesi durante il quale continuerà ad essere ammessa la presentazione dei modelli ASPI-COM e mini ASPI-COM con le consuete modalità.
L’utente, per accedere all’applicazione d'invio delle comunicazione ASPI-COM attraverso il portale Internet dell’Istituto (www.inps.it), dovrà partire dal link "Al servizio del cittadino" e, dopo essersi autenticato con PIN, selezionare la funzione "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito".
All’interno dell’applicazione occorrerà selezionare, in successione dal menu laterale a sinistra, le seguenti voci:
- "ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamento speciale Edilizia";
- "Comunicazioni ASPI-COM e mini ASPI-COM".
Il PIN con cui deve essere effettuata l’autenticazione al servizio deve essere di tipo "dispositivo”; in caso di invio di comunicazioni con PIN "non dispositivo", le stesse saranno comunque trasmesse e protocollate ma la loro trattazione non potrà essere completata fino a quando il PIN non assumerà carattere "dispositivo”.