Notizia

Permessi mensili per assistere disabili: diritto dei parenti o affini entro il terzo grado

Pubblicato il 27 giugno 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’interpello n. 19 del 26 giugno 2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiarisce che, affinché i parenti ed affini entro il terzo grado possano fruire dei tre giorni di permesso mensile ex art. 33 comma 3, Legge n. 104/1992, è necessario che il coniuge e/o i genitori del disabile grave: 

 - abbiano compiuto i 65 anni di età; 

 - siano affetti da patologie invalidanti; 

 - siano deceduti o mancanti. 

 Infatti, poiché la norma utilizza la disgiuntiva per indicare le condizioni che consentono l’estensione del diritto ai permessi al terzo grado di parentela o affinità, è sufficiente che le condizione suddette si riferiscano ad uno solo dei soggetti menzionati (coniuge o genitori), a nulla rilevando la presenza nell’ambito familiare di parenti o affini di primo e di secondo grado.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).