Notizia

Permessi mensili per assistere disabili: diritto dei parenti o affini entro il terzo grado

Pubblicato il 27 giugno 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’interpello n. 19 del 26 giugno 2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiarisce che, affinché i parenti ed affini entro il terzo grado possano fruire dei tre giorni di permesso mensile ex art. 33 comma 3, Legge n. 104/1992, è necessario che il coniuge e/o i genitori del disabile grave: 

 - abbiano compiuto i 65 anni di età; 

 - siano affetti da patologie invalidanti; 

 - siano deceduti o mancanti. 

 Infatti, poiché la norma utilizza la disgiuntiva per indicare le condizioni che consentono l’estensione del diritto ai permessi al terzo grado di parentela o affinità, è sufficiente che le condizione suddette si riferiscano ad uno solo dei soggetti menzionati (coniuge o genitori), a nulla rilevando la presenza nell’ambito familiare di parenti o affini di primo e di secondo grado.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...