Notizia

Ristrutturazione con cambio d'uso: bonus da subito

Pubblicato il 28 agosto 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Tra le risposte alle Faq dell'agenzia delle Entrate due interessano bonus ristrutturazioni.
La prima riguarda il diritto al bonus per lavori eseguiti su un immobile accatastato come ufficio che, a seguito di ristrutturazione, viene trasformato in due unità di civile abitazione con conseguente variazione della categoria catastale. Si spiega che è possibile usufruire della detrazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che tali lavori comportano il cambio d'uso del fabbricato, da ufficio ad abitazione. Pertanto, non è necessario procedere prima dei lavori al cambio d'uso. 
Il secondo quesito entra nel merito della spettanza tra coniugi. Nel caso in cui la spesa è sostenuta anche dal familiare convivente, che non risulti intestatario della fattura e/o dei bonifici, ai fini del riconoscimento della detrazione (a chi ha effettivamente sostenuto la spesa) nella fattura deve essere indicata la percentuale di spesa sostenuta dal familiare convivente non intestatario (circolare 20/2011, punto 2.1). 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 17 marzo 2025
Iva Liquidazione mensile e saldo annuale

Liquidazione IVA riferita al mese di febbraio e versamento dell’imposta dovuta;versamento saldo IVA 2024, in un’unica soluzione o in forma rateale. È possibile differire i...

Scadenza del 17 marzo 2025
Isi e Iva Apparecchi intrattenimento

Versamento dell’ISI (codice tributo 5123) e dell’IVA forfetaria (codice tributo 6729) dovute per il 2025 relativamente agli apparecchi da divertimento ed intrattenimento di cui a...

Scadenza del 17 marzo 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a febbraio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 marzo 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a febbraio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).