Dopo la pubblicazione dei principi contabili Oic 15, 20 e 21, avvenuta nel mese di luglio, in data 5 agosto 2014 l’Oic ha approvato un pacchetto di 16 principi contabili revisionati da applicarsi ai bilanci relativi all’esercizio 2014, che hanno il fine di aiutare professionisti e imprese nella redazione dei documenti contabili.
Obiettivo della revisione operata dall’Oic è quello di rendere i principi contabili nazionali in linea con l’evoluzione della prassi normativa e, allo stesso tempo, ispirati alla prassi internazionale, limitando la convergenza tra i principi nazionali e quelli internazionali Ias/Ifris per ridurre al minimo l’introduzione di regole estranee al nostro ordinamento.
Con il nuovo pacchetto di documenti “operativi”, dunque, sono molte le novità apportate che riguardano sia gli schemi che la valutazione delle singole poste di bilancio: i principi contabili revisionati riguardano la redazione dei bilanci d’esercizio e di quelli consolidati e si applicano dal 31 dicembre 2014. Resta fuori, al momento, solo il principio Oic 24, relativo alle immobilizzazioni immateriali.
Oic 9
La svalutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali per perdite durevoli di valore è affrontata dal principio Oic 9. Tenendo conto della prassi internazionale, l’Oic accoglie alcuni importanti adattamenti che semplificano molto il lavoro delle piccole e medie imprese. La svalutazione, infatti, rigurda direttamente le imprese che non riescono più a stare sul mercato e a vendere i prodotti per eccesso di costi. La soluzione per gli amministratori dovrebbe essere quella di ridurre il costo residuo delle immobilizzazioni per ottenere minori costi derivanti dall'ammortamento e non di diminuire direttamente gli ammortamenti.
Oic 12
Tale principio contabile è dedicato agli schemi di bilancio. Esso definisce i criteri per la presentazione dello Stato patrimoniale, del Conto economico e della Nota integrativa, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto. Tale principio contabile è destinato alle società che redigono i bilanci d’esercizio in base alle disposizioni del Codice Civile.
Oic 10
L’Oic 10 definisce i criteri per la redazione e presentazione del rendiconto finanziario. La risorsa finanziaria presa a riferimento per la redazione del rendiconto è rappresentata dalle disponibilità liquide, mentre viene eliminata invece la possibilità di ricorrere al capitale circolante netto.
Soddisfazione del Cndcec
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti si ritiene molto soddisfatto del lavoro fatto dall’Organismo italiano di contabilità e si dice pronto per una diffusione capillare dei nuovi principi contabili presso i propri iscritti affinché siano applicati al meglio. Il lavoro effettuato dall’Oic è, infatti, importantissimo per agevolare lo svolgimento dell’attività dei commercialisti italiani.