Notizia

Tasi, aliquota base senza invio delle delibere comunali entro il 10/9

Pubblicato il 08 settembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Nel portale del federalismo fiscale mancano all'appello quasi 4mila delibere dei Comuni, di approvazione delle aliquote e dei regolamenti concernenti il Tributo per i servizi indivisibili (TASI). I tempi, ormai stretti, costringono il dipartimento Finanze del Mef a pubblicare un messaggio, nota prot. n. 28926 del 2 settembre 2014, che ricorda l'imminente scadenza del 10 settembre 2014 per l'invio. Il DF le pubblicherà entro il 18 settembre 2014. Nella nota è sottolineato che anche nel caso particolare in cui il comune intenda stabilire l'azzeramento della TASI per l'anno in corso, è necessario che lo stesso inserisca nel Portale la relativa deliberazione entro il termine citato. Una precisazione è per i Comuni che prendono vie traverse: “l’inserimento degli atti nel Portale costituisce l’unica modalità di trasmissione delle deliberazioni di approvazione delle aliquote e dei regolamenti concernenti la TASI. Non saranno, pertanto, presi in considerazione atti trasmessi con modalità diverse, quali, ad esempio, posta tradizionale, fax o posta elettronica anche certificata.”. Si avverte, inoltre, che non saranno pubblicati atti diversi dalle deliberazioni di determinazione delle aliquote o di approvazione dei regolamenti, quali, ad esempio, prospetti riepilogativi delle aliquote, comunicati degli uffici comunali e atti recanti mere proposte della Giunta comunale, o di altro organo, da sottoporre alla successiva approvazione del Consiglio in sede di deliberazione del bilancio di previsione. La mancata pubblicazione nel sito delle Finanze prevede: 
a. l'applicazione, per l’anno 2014, dell'aliquota di base pari all'1 per mille, o diversa inferiore misura secondo quanto disposto dal tredicesimo periodo del comma 688 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013 (pertanto, anche nel caso particolare in cui il comune intenda stabilire l'azzeramento della TASI per l'anno in corso, è necessario che lo stesso inserisca nel Portale la relativa deliberazione entro il suddetto termine del 10 settembre 2014); 
b. obbligo di versamento dell’imposta dovuta in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014. Per qualsiasi problema e per informazione su come ottenere le credenziali di accesso, le istruzioni operative sono nella Guida all’accesso, sezione dedicata nel “portale federalismo fiscale”. È disponibile anche un numero verde: 800.863116. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...